Rimini, 19 agosto 2023
Non sono novità per ASI quanto riporta oggi il Resto del Carlino. L’area di via Ugo Bassi è da molto tempo oggetto di intrusioni e pericolosi traffici. In questi mesi ASI ha inoltrato esposti alle forze dell’ordine che sono state sempre tempestive, collaborative e a volte anche anticipative rispetto alle nostre chiamate; ha attivato la vigilanza privata, ha illuminato di notte l’area, ha evidentemente segnalato il pericolo della struttura, ha cercato di mettere in sicurezza i 14 accessi esterni esistenti.
E’ evidente che controllare un’area di 27.000 mq in queste condizioni è una partita persa in partenza. Ci sono oltre 250 finestre o porte di ingresso negli immobili. In questi giorni stiamo ricevendo video che testimoniano intrusioni e presenze notturne sui tetti, è stato sabotato l’impianto di illuminazione e si registra l’intensificarsi delle intrusioni.
Leggiamo che i cittadini sono giustamente preoccupati, che intenderebbero costituire un comitato contro i proprietari dell’area. Sinceramente non crediamo di essere i destinatari giusti di questa azione.
ASI ha proposto da molto tempo una soluzione immediata al problema, per la quale è necessario arrivare a definizione tramite un dialogo che fatica molto a concretizzarsi nei tempi che la situazione di degrado invece chiederebbe. Non c’è altro modo, per risolvere quanto sta avvenendo, se non procedere alla riqualificazione dell’area.
A inizio settembre vorremmo organizzare un incontro coi cittadini della zona per ribadire cosa stiamo facendo per limitare al massimo una situazione di degrado davvero pericolosa e quanto invece sarebbe più vantaggioso arrivare ad una soluzione, figlia di un dialogo che però non decolla. Non certo per nostra colpa.
Lascia un commento